COMMUNITY ALUMNI

People Management

CHI SIAMO

La Community Alumni People Management è il punto di riferimento per i partecipanti al corso di Alta Formazione “People Management” di Ca’ Foscari Challenge School. La Community è stata fondata assieme alla faculty del corso e a diversi portatori di interesse del settore, tra cui il partner Umana. L’obiettivo è favorire il networking professionale, creare opportunità di carriera, proporre eventi con contenuti legati all’ambito HR, promuovere iniziative di mentoring, supportare il programma didattico e la promozione del corso.

Perché entrare a far parte della Community Alumni People Management?

- per entrare a far parte di un network di professionisti
- per condividere pratiche e opportunità scambiando opinioni
- per confrontarsi con diverse generazioni di specialisti delle risorse umane attraverso incontri di mentoring e reverse mentoring, eventi e iniziative legate al mondo HR
- per aggiornarsi sulle best practices con i docenti di Ca' Foscari Challenge School

WEBINAR 2024

GLI APPUNTAMENTI DELLA COMMUNITY ALUMNI PEOPLE
MANAGEMENT! Si parte il 22 Maggio 2024

Dal “tuo” corso People ad oggi. L’evoluzione digitale della professione HR
Webinar mensili, per analizzare gli impatti della digital transformation sulle diverse funzioni HR, dialogando con i mentor della Community: alumni che oggi ricoprono ruoli di responsabilità all’interno dei team HR e che affrontano quotidianamente le evoluzioni in ambito risorse umane.

Prossimo appuntamento – 18 settembre 2024, dalle ore 17.30 alle 18.30.

Riprendono a settembre gli appuntamenti della Community.

Insieme a Giacomo Dall’Ava – HR Manager, alumno e mentor della community – approfondiremo l’area sviluppo e formazione, gli impatti della digital transformation e le principali evoluzioni in atto. 

Tutti gli appuntamenti 2024:
MAGGIO 22/05/204 ore 17.30  – Intervista a Riccardo Martin, HR Business Partner
Topic >  > digital recruitment
GIUGNO 19/6/2024 ore 17.30 – Intervista ad Elisa Cattiodoro, HR Business Partner
Topic > onboarding & engagement: Vorresti rivedere questo appuntamento? Richiedi ora la registrazione!
SETTEMBRE 18/9/2024 ore 17.30 – Intervista a Giacomo Dall’Ava, HR Manager
Topic > sviluppo & formazione
OTTOBRE 16/10/2024 ore 17.30 – Intervista a Roberta Giustina, HR Business Partner e membro del Comitato Direttivo della Community Alumni People Management
Topic > management & performance

EVENTI PASSATI

13 dicembre 2022 – ore 17.30

“Digital Happy Hour”: un’occasione di incontro e networking con gli Alumni delle passate edizioni del Corso in People Management

Iscriviti

ENTRA NEL NETWORK

Per entrare a far parte della Community compila il form di adesione.

Iscriviti

DOCUMENTI UTILI

IL COMITATO DIRETTIVO

Il Comitato Direttivo elabora le linee d’indirizzo della Community, propone e organizza le attività e raccoglie i suggerimenti dei membri.

Fabrizio Gerli, docente di Gestione delle risorse umane e organizzazione aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha contribuito a fondare il Ca’ Foscari Competency Centre, di cui è Direttore.

È coordinatore scientifico di corsi post-laurea in human resource management rivolti a manager, imprenditori e liberi professionisti. Svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione delle risorse umane. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i processi di competency modeling, lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, le soft skills per l’innovazione e le competenze imprenditoriali.

È Associate Editor della rivista scientifica Frontiers in Psychology (sezione Organizational Psychology) ed è il primo membro italiano ammesso all’interno del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations.

Oggi HR Business Partner in Electrolux Professional, in precedenza HR Corporate Recruiter per il Gruppo Umana S.p.A, a seguito di un’esperienza nel Dipartimento HR di AVM S.p.A.  La passione per il mondo HR nasce e si alimenta grazie al People Management (a.a.2015/16). Cafoscarina laureata con lode in Filosofia, crede  in un approccio umanistico alla gestione del personale. All’interno della sua visione gli strumenti offerti dalla filosofia sono un supporto nell’analisi e interpretazione  della realtà aziendale e delle persone che ne fanno parte. Oggi il suo ruolo si sviluppa in ambito global operations, questo le consente di interfacciarsi con diverse culture e nazionalità, alimentando così la curiosità e interesse per l’essere umano e i suoi comportamenti nel contesto aziendale.

Lavorare nelle HR rappresenta per lei un’opportunità quotidiana per impattare in maniera positiva nell’esperienza lavorativa delle persone consentendole al contempo di migliorare se stessa.

La passione di Luca per le risorse umane nasce da un incontro inaspettato. Nel 2004 partecipa a una delle prime edizioni del corso People Management: allora è nato un amore che continua ancora oggi per questo bellissimo mestiere. Crede che persone, tecnologia e comunicazione – insieme – possano aiutare le organizzazioni a crescere e innovare.

Laureato in Comunicazione a Padova, ha un’esperienza di 14 anni come HR Manager in aziende multinazionali dove ha sviluppato una forte competenza nella gestione del cambiamento (culturale, tecnologico, organizzativo). Dopo aver lavorato in Vodafone, Diesel e L’Oréal, è stato Digital HR Practice Leader nel gruppo ARSENALIA, realtà di riferimento per la digital transformation. Da luglio 2021 è People Director in Rigoni di Asiago dove sta accompagnando la proprietà e il leadership team in un ambizioso progetto di crescita e cambiamento.

Ama condividere esperienze e restare in contatto con le nuove generazioni grazie a docenze e lecture in diversi atenei. Di recente ha completato il percorso di certificazione come Associate Coach con Integral Coaching Canada.

Fuori dal lavoro Luca è papà di due bambine, vive a Padova con la sua famiglia ed è grande appassionato di fotografia, crime stories, giardinaggio e giornalismo internazionale.

Laureata in economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Scienze della Formazione presso l’Università di Padova, ha una articolata esperienza nell’ambito della gestione delle risorse umane come HR Manager di due importanti realtà dei settori chimico e farmaceutico.

Da gennaio 2017 Roberta Bullo dirige Uomo e Impresa, la società del gruppo Umana impegnata nelle attività di supporto alla ricollocazione e da gennaio 2018 è anche Responsabile di Itinere, divisione del Gruppo Umana che studia e realizza percorsi di evoluzione delle risorse umane in azienda.

Laureato in Economia e Gestione delle Aziende presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con approfondimento sui processi HR competency based. Entrato in Umana nel 2017 dapprima nell’Ufficio Formazione e Sviluppo, ad oggi nella Direzione Operativa con focus sull’organizzazione delle risorse umane. “Trovo sfidante sottoporre le mie competenze ad un continuo processo di revisione, sono appassionato di innovazione – soprattutto in ambito HR – ed un curioso early adopter”.

Cosa stai aspettando?

Compila la domanda di ammissione e non lasciarti sfuggire l'opportunità di essere ammesso alla Community Alumni.

    Comunicazioni commerciali generiche • autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia - al trattamento dei miei Dati di contatto (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di cellulare, in dirizzo email) per inviarmi comunicazioni promozionali e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) inerenti: la offerta formativa, i servizi connessi, corsi, seminari ed eventi organizzati dalla Fondazione, da partner della Fondazione ovvero in collaborazione con quest’ultima. *

    acconsentonon acconsento

    Comunicazioni commerciali in linea con le mie preferenze • autorizzo al trattamento dei Dati di contatto, i dati relativi all’Utilizzo del Sito e Altri dati personali al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei Dati sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte della Fondazione. *

    acconsentonon acconsento

    *campi obbligatori

    2024 © Ca’ Foscari Challenge School. Tutti i diritti riservati.