Il Design Thinking è un approccio all’innovazione incentrato sul dialogo e sulla valorizzazione delle persone. L’obiettivo della metodologia è quello di risolvere problemi integrando tre dimensioni fondamentali: i bisogni degli individui, le opportunità tecnologiche a disposizione e la sostenibilità economica delle soluzioni proposte.
Il ciclo di seminari organizzati da Ca’ Foscari Challenge School si propone come una rapida introduzione al metodo e alle fasi in cui si articola un progetto di Design Thinking. Per ogni fase sarà possibile conoscere gli strumenti chiave utilizzati in un contesto aziendale e identificare i principali servizi digitali per l’implementazione della metodologia in rete.
AS SMART AS YOU LEARN
Il Design Thinking come leva per l’innovazione: un’introduzione al metodo e alle sue applicazioni
LE NOSTRE LEARNING ROOM 3.0
Ca’ Foscari Challenge School offre un contributo concreto per ripartire. Tutte le Learning Room 3.0 sono gratuite. Partecipa a quella che risponde ai tuoi interessi.
Design Thinking: le ragioni del successo
SOLD OUT
8 giugno 2020 | 16:00 - 17:00
Nel corso degli ultimi dieci anni, il Design Thinking ha conosciuto un successo crescente in ambito manageriale. Il seminario si propone di spiegare le ragioni alla base della sua diffusione e le aree di applicazione più promettenti.
A cura di Stefano Micelli, Dean Ca’ Foscari Challenge School, con Vladi Finotto, professore Università Ca’ Foscari Venezia, e Francesco Zurlo, Professore Ordinario di Disegno Industriale e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Design Thinking for Business del Politecnico di Milano
Empatia e ridefinizione dei problemi: ascolto e pensiero critico nel rapporto con il mercato
SOLD OUT
9 giugno 2020 | 16:00 - 17:00
Le prime due fasi del Design Thinking sono empatia e definizione dei problemi: i primi passi per affrontare in modo nuovo l’innovazione è mettersi nei panni dei clienti e riflettere su quello che davvero possiamo fare per loro.
A cura di Davide Boschiggia, product designer, Fondazione Università Ca’ Foscari, con Selena Brocca, ricercatrice, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia
Brain-storming: il confronto genera idee
SOLD OUT
10 giugno 2020 | 16:00 - 17:00
L’incontro fra punti di vista diversi genera idee e soluzioni che meritano di essere organizzate attraverso strumenti adeguati per stimolare la creatività. Il Design Thinking offre strumenti efficaci per gestire la fase ideazione offline e online.
A cura di Davide Boschiggia, product designer, Fondazione Università Ca’ Foscari, con Serena Leonardi, service designer e fondatrice di Amploom
Prototipare ovvero come pensare in 3D
SOLD OUT
11 giugno 2020 | 16:00 - 17:00
Nella prospettiva del Design Thinking il prototipo rende possibile un dialogo diverso con i destinatari dei propri progetti: passare dall’idea al prototipo significa dare forma alle proprie intuizioni e poter valutare la loro fattibilità e utilità.
A cura di Serena Ruffato, coordinatrice del Master in Architettura Digitale, Università IUAV di Venezia, e co-fondatrice di Tooteko Srl, con Giulia Kron Morelli, docente di Disegno Digitale 3D ITS Machina Lonati di Brescia e co-founder FabLab Brescia
Come mettere in pratica il Design Thinking
SOLD OUT
12 giugno 2020 | 11:00 - 12:00
L’implementazione del Design Thinking richiede attenzione rispetto ai temi da affrontare e conoscenza dell’organizzazione dell’impresa: i primi passi da compiere per il Design Thinking in una prospettiva di change management attraverso strumenti digitali collaborativi.
A cura di Stefano Micelli, Dean Ca’ Foscari Challenge School, con Serena Ruffato, coordinatrice del Master in Architettura Digitale, Università IUAV di Venezia, e co-fondatrice di Tooteko Srl
COMPILA IL FORM E RISERVA IL TUO POSTO
I posti sono limitati.
Le iscrizioni chiudono alle 12.00 del giorno stesso alla Learning Room 3.0.
Le lezioni sono totalmente gratuite e le iscrizioni avverranno in ordine di tempo.
Per info scrivi a corsi.challengeschool@unive.it
2020 © Ca’ Foscari Challenge School. Tutti i diritti riservati.