Tecnologia e globalizzazione: il futuro del lavoro in Europa

22 ottobre dalle ore 17:30 alle 19:30

Laboratorio on-line

Ca’ Foscari Challenge School affianca le persone e le organizzazioni in percorsi di crescita attraverso molteplici programmi formativi pensati per le esigenze di tutti: neolaureati, professionisti, imprese e organizzazioni.

Attraverso un apprendimento attivo e continuo, Ca’ Foscari Challenge School permette un reale avanzamento e un progressivo miglioramento delle proprie competenze.

Ca’ Foscari Challenge School crede che la formazione sia uno strumento vitale per avere la giusta consapevolezza davanti alle complessità dei cambiamenti.

Programma

Il laboratorio presenterà i trend trasformativi a livello globale e continentale, esaminerà alcuni effetti attraverso la presentazione di casi studio in grado di mostrare il cambiamento in atto nel mercato del lavoro. Infine, saranno identificate le competenze chiave ritenute fondamentali per una proficua esistenza nel mercato del lavoro globale e virtualizzato.
La struttura del mercato del lavoro sta mutando rapidamente per effetto dei macro- trend da decenni in atto.

Per stare sul mercato del lavoro oggi occorre investire sulle competenze distintive, quelle di difficile reperibilità a livello globale. Tali competenze risiedono in facoltà specificatamente umane, per le quali sia determinante la capacità di interpretazione, ovvero le capacità di ascolto, comprensione, relazione, empatia ma anche di ideazione, creatività, intuito.

Le trasformazioni che abbiamo di fronte ci consegnano la necessità di ritrovare la centralità dell’uomo in quanto soggetto irripetibile e unico.

Interventi

17:30 | Letizia Bertazzon, Veneto Lavoro

Segnali di cambiamento del mercato del lavoro: fatti ed evidenze per capirne le trasformazioni

Prendendo in rassegna i dati del mercato del lavoro Veneto, Italiano ed Europeo, verranno presentate le tendenze più interessanti e sorprendenti, cercando di costruire una prospettiva fresca ed aggiornata sul mercato del lavoro di oggi e di domani.

18:00 | Alessandro Dal Col, FabCube srl

Come cambia il lavoro nella quarta rivoluzione industriale? Il lavoro nell’impresa 4.0

Uomo e macchina collaborano da molti decenni in una alleanza produttiva. Le macchine intelligenti dell’impresa 4.0 entrano in scena aggiornando gli equilibri di questo rapporto. Come cambia il contributo umano nei processi di lavoro e come rendere questa alleanza davvero al servizio dell’uomo?

18:30 | Lorenzo Liguoro, Ca’ Foscari Challenge School

Il posto di lavoro ed altri miti moderni: nuove angolazioni per comprendere il lavoro

Il concetto di lavoro è cambiato radicalmente e in poco tempo. I lavori dei nostri genitori poco somigliano ai nostri e probabilmente non avranno nulla a che fare con quelli del domani. Dobbiamo aggiornare termini e definizioni, per difenderci dalle minacce e comprendere le nuove opportunità.

19:00 | Dibattito e confronto con i partecipanti mediato da Lorenzo Liguoro

Il Workshop fa parte del progetto ORIENTATI AL CAMBIAMENTO: FLEXIBLE&SMART WORKING 1001-0001-1311-2018 POR FSE 2014/2020 – Asse I Occupabilità – Aziende in rete nella formazione continua” – DGR 1311 del 10/09/2018

Relatori

Lorenzo Liguoro, docente di Ca’ Foscari Challenge School è specializzato nel project design di interventi di sistema a livello europea, ha sviluppato una approfondita esperienza nella ideazione di modelli di business che combinano innovazione sociale e tecnologica. Esercita attività di consulenza e formazione utilizzando modelli maieutici user-centric di design dell’innnovazione, privilegiando strumenti partecipativi e aperti alla collaborazione.

Letizia Bertazzon, ricercatrice presso Veneto Lavoro, ha fatto parte del team di ricerca dell’Osservatorio regionale sull’Immigrazione. Si occupa prevalentemente di temi sociali con un interesse specifico sul mercato del lavoro, l’educazione e le questioni migratorie. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulle dinamiche e le trasformazioni del mercato del laboro locale. I temi cui si dedica includono aspetti metodologici della ricerca sociale e, più recentemente, le analisi correlate ai settori emergenti come CCi e innovazione sociale.

Alessandro Dal Col, Chief Executive Officer at Bclever srls. Imprenditore ed esperto di innovazione è tra i fondatori della prima startup innovativa registrata in Italia. Dirige un incubatore e centro per l’innovazione nato dall’aggregazione di alcuni FabLab veneti. Dal 2017 è consulente per l’Agenzia della Commissione Europea EASME (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises) nella valutazione di progetti di innovazione presentati dalle piccole e medie imprese europee.

COMPILA IL FORM E RISERVA IL TUO POSTO

Il laboratorio è aperto a chiunque voglia approfondire i temi trattati, ed è finanziato. I partecipanti possono accedere in forma libera, fuori dall’orario di lavoro.

Le iscrizioni chiuderanno il giorno dell’evento, alle ore 14.00.

Tutte le informazioni per la partecipazione on-line verranno inviate all’indirizzo comunicato al momento dell’iscrizione.

Per info corsi.challengeschool@unive.it

altaformazione_logo

Per accedere al Laboratorio è necessario completare l’iscrizione compilando l’apposito form. Riceverai conferma via mail con tutte le indicazioni sulle modalità di svolgimento dell’evento on-line. Clicca qui sotto e completa l’iscrizione. 

2020 © Ca’ Foscari Challenge School. Tutti i diritti riservati.