TUTELA PENALE DELL'AMBIENTE: scopri il provvedimento 2024

11 giugno 2024, ore 16: partecipa al Webinar in cui si comincerà a discutere degli importanti provvedimenti in tema di Tutela Penale dell'Ambiente

Webinar sulla Direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale dell’ambiente

Nella G.U.C.E del 30 aprile 2024 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale dell’ambiente che sostituisce le precedenti direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE.

Parlamento e Consiglio Europeo hanno deciso di modificare il quadro normativo sulla base della constatazione che le norme sanzionatorie vigenti non sono state sufficienti a garantire la conformità con il diritto dell’Unione in materia di tutela dell’ambiente.

Conformità che dovrebbe essere rafforzata dall’introduzione di nuove condotte illecite e nuove sanzioni sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche.

Per queste ultime, la direttiva chiede di includere tra le sanzioni anche l’obbligo di ripristinare l’ambiente entro un determinato periodo, se il danno è reversibile; oppure di risarcire il danno all’ambiente, se il danno è irreversibile o se l’autore del reato non è in grado di procedere a tale ripristino.

Per iniziare a discutere di questo importante provvedimento, il Master in “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti inquinati” dell’Università Cà Foscari di Venezia organizza un webinar a partecipazione gratuita per il giorno 11 giugno 2024 con inizio alle ore 16.00

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Saluti di benvenuto
Prof. Antonio Marcomini
Direttore del Master e Pro Rettore Vicario dell’Università Cà Foscari di Venezia

Moderatore dell’incontro
Prof. Giovanni Finotto
Coordinatore per la promozione del Master

Ne discutono

Tullio Padovani
Già Professore Ordinario di diritto penale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed Avvocato

Ivan Salvadori
Docente di diritto penale dell’ambiente all’Università di Verona

Angelo Merlin
Docente di diritto penale dell’ambiente alla Scuola di Ateneo dell’Università Cà Foscari di Venezia ed Avvocato

Vuoi partecipare?

Se sei interessato a partecipare all’evento online, clicca il bottone di seguito e compila la richiesta di partecipazione. Riceverai in seguito via email la conferma e i link per partecipare al Webinar

Chi siamo

Ca’ Foscari Challenge School è la scuola executive dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2013 proponiamo Master Universitari, Corsi di Formazione e progetti formativi personalizzati. Aiutiamo imprenditori, aziende e loro dipendenti ad affrontare le sfide di questo mondo che sta cambiando sempre più velocemente.

Siamo partner delle aziende nei loro processi di sviluppo sostenibile. Mettiamo a disposizione delle Imprese tutto il know how Accademico e le migliori expertise disponibili sul mercato della consulenza e della formazione aziendale.

2024 © Ca’ Foscari Challenge School. Tutti i diritti riservati.